STUDIO DEP
DEP è uno studio di ingegneria e architettura costituito a Milano da professionisti provenienti da esperienze lavorative differenti: le competenze professionali spaziano dalla progettazione strutturale, architettonica e urbanistica, in ambito residenziale, commerciale e terziario, all'interior e urban design, con un'attenzione particolare alla ricerca di soluzioni originali e customizzate, alle attività di direzione lavori, coordinamento della sicurezza, collaudi statici e tecnico-amministrativi, certificazioni di idoneità statica, consulenze di parte e per il tribunale, perizie estimative.
Lo studio si avvale anche di collaborazioni esterne per pratiche catastali, ambientali, geologiche e sismiche, certificazioni energetiche.
La clientela è sia privata che pubblica.
arch. Daniela Pulcini
Dopo aver svolto la libera professione collaborando con studi e società di ingegneria noti e con uffici nel territorio nazionale, svolgendo l’attività in team professionali multidisciplinari su progetti complessi e su piani urbanistici, entro nella Società Sistema Duemila nel 1998 come consulente, nel 2000 in qualità di responsabile di progetto, diventando Partner nel 2004. Nel 2007 apro uno Studio di Progettazione collaborando con diversi studi di architettura. Dal 2007 faccio parte di Studio DEP. La mia attività consiste nella progettazione architettonica, urbanistica, conservazione e restauro, interior e urban design, (dai primi studi di fattibilità fino alla progettazione esecutiva di tutti i particolari architettonici, unendo gusto estetico e funzionalità degli spazi), collaudi, direzione lavori e coordinamento della sicurezza.
Laurea in Architettura conseguita presso il Politecnico di Milano nel 1997 (indirizzo Architettura degli interni e Disegno Industriale). Iscritta all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Milano dal 1998, numero 10581. Abilitazione al Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (D.Lgs 81/08, ex D.Lgs. 494/96) dal 2003. Iscrittta all’Albo dei Collaudatori della Regione Lombardia dal 2008, numero 3820.
Titolo di esperto in Restauro del Moderno dal 2006, conseguito tramite Master Universitario FSE di II livello presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura: RESTAURO DEL MODERNO – Istruttoria e progetto per la tutela e il recupero di architetture del XX secolo. Membro delle Commissioni di Laurea Indirizzo Progettazione Architettonica urbana presso il Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, incaricato dall’Ordine degli Architetti di Milano.
ing. Enrico Pulcini
Dopo aver collaborato stabilmente dal 2001 al 2006 con gli Ingegneri Gianmaria e Pierachille Barzaghi, ho intrapreso la libera professione lavorando nel campo della progettazione strutturale ed architettonica. La mia principale attività riguarda la progettazione e la direzione lavori strutturale sia di nuove costruzioni che di interventi di restauro e di ristrutturazione. La mia esperienza di cantiere si è sviluppata anche nel ruolo di Coordinatore della Sicurezza. Svolgo inoltre incarichi come CTU dal Tribunale di Milano.
Laurea in Ingegneria Edile conseguita presso il Politecnico di Milano nel 1999 (orientamento Recupero Edilizio). Iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano dal 2001, numero 21713. Abilitazione al Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione (D.Lgs 81/08, ex D.Lgs. 494/96) dal 2001. Iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano, numero 11349.
ing. Manuela Maini
Dopo una collaborazione con la Provincia di Lodi al progetto di recupero del Convento di San Cristoforo quale nuova sede dell’Amministrazione Provinciale, dal 2000 al 2009 ho collaborato stabilmente con l’architetto Marco Della Torre alla progettazione e direzione lavori nell’ambito di progetti di architettura, interni, allestimenti e ingegnerizzazione di opere d’arte complesse. Dal 2005 al 2008 ho collaborato con l’architetto Gianrenato Vitiello alla redazione di elaborati per pratiche comunali e alla progettazione esecutiva di complessi polifunzionali. Dal 2009 al 2017 ho collaborato con l’ingegnere Pierachille Barzaghi alla progettazione di strutture in cemento armato e carpenteria metallica. Dal 2006 svolgo inoltre attività indipendente nell’ambito della progettazione architettonica e strutturale. Dal 2009 faccio parte di Studio DEP.
Laurea in Ingegneria Edile, conseguita presso il Politecnico di Milano nel 1999 (orientamento Recupero Edilizio). Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lodi nel 2002. Attualmente iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, numero 29059.
ing. Alessia Mezzadra
Dopo una breve collaborazione con uno studio di Ingegneria di Milano svolgendo attività di Direzione Lavori di cantieri stradali, collaboro con Studio DEP dall’inizio del 2017. Mi occupo di progettazione e assistenza alla direzione lavori di strutture nuove ed esistenti in cemento armato, acciaio e legno.
Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, conseguita presso l’Università degli Studi di Pavia nel 2016 (orientamento strutture). Iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pavia nel 2017, numero 3457.